Di seguito vi presentiamo le nostra condizioni generali del servizio di spedizioni spediclic.
Ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. 70/2003 il nome a dominio www.spediclic.it è registrati a nome di spediclic - Corso palestro, 7 - 10122 Torino - P.I. 11631400014. Tel +39 (011) 0269102 - [email protected]
Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito CGS) stabiliscono le condizioni ed i termini per la vendita online dei servizi (indicare i vari nomi dei servizi offerti es: pacco internazionale, pacco prioritario, pacco voluminoso ecc) offerti dalla società spediclic.
spediclic consente al Cliente di acquistare online, sul sito internet www.spediclic.it, varie tipologie di spedizioni (es. internazionale, prioritario, voluminoso ecc..) e di chiederne l'eventuale ritiro presso il proprio domicilio.
In particolare tramite l'interfaccia web, il Cliente chiede alla società spediclic, e ai partner di quest'ultima, il perfezionamento di un contratto di trasporto di cose e le relative operazioni accessorie, quali la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, il loro trasporto e la relativa consegna, nonchè i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini. Il Cliente, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto, accetta che le presenti condizioni di servizio regolino incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali che dovessero essere stipulati al fine di consentire la corretta esecuzione della spedizione.
Il servizio offerto da spediclic, per mezzo anche dei propri partner commerciali, si articola in due fasi: (1) acquisto online del prodotto prescelto, (2) attività logistico - distributiva.
spediclic è un servizio disponibile per i soggetti residenti e/o domiciliati in Italia, muniti di Codice Fiscale e/o partita IVA, ed è attivabile per spedizioni dirette in tutta Italia nonchè verso i paesi esteri consentiti dal sistema informatico.
spediclic si riserva di espletare la propria attività tramite società terze, garantendo in ogni caso il rispetto degli impegni assunti. Il Cliente con l'adesione al servizio è reso edotto ed autorizza espressamente tale prassi operativa.
Il Cliente può acquistare solo i servizi presenti nel catalogo elettronico del sito www.spediclic.it al momento dell'inoltro dell'ordine, e liberamente visionabili on-line all'indirizzo (URL) www.spediclic.it
La società spediclic si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni relative ai servizi forniti senza preavviso alcuno.
spediclic si riserva di accettare solo gli ordini pervenuti per mezzo del sistema di gestione informatizzata degli ordinativi, in conformità alle norme di cui alle presenti condizioni generali di contratto, e previa integrale compilazione del modulo d'ordine elettronico rinvenibile sul sito www.spediclic.it
Effettuando l'ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali che la governano.
spediclic si riserva il diritto di accettare, in tutto o in parte, tale ordine. A tal fine il modulo elettronico, rinvenibile sul sito www.spediclic.it, appositamente compilato, deve intendersi quale proposta irrevocabile ai sensi dellart. 1329 del Codice Civile, alla quale il proponente-compratore rimane vincolato per gg. 15.
Il contratto eventualmente perfezionato tra la società spediclic ed il Cliente deve intendersi concluso solo a seguito di specifica accettazione, ovvero nel momento dell'invio della Lettera di vettura da parte di spediclic, e nel luogo della sede operativa di spediclic - Corso palestro, 7 - 10122 Torino - P.I. 11631400014 Tel +39 (011) 0269102 - [email protected]
La corretta ricezione dell'ordine verrà confermata da spediclic a mezzo e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica debitamente comunicato in fase d'ordine dal Cliente.
Tale conferma di ricezione dell'ordine non costituisce accettazione, ed è volta unicamente a dare certezza e piena conoscenza della proposta contrattuale inviata, e riporterà uno specifico numero d'ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore successiva comunicazione . Il messaggio ripropone pertanto tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna all'immediata verifica e correttezza dei dati ivi riportati.
L'accesso a tale modalità di commercio elettronico NON è necessariamente subordinata ad autenticazione dei Clienti. Su richiesta spediclic attribuirà ad ogni singolo Cliente una password ed un nome utente, da utilizzare ad ogni accesso al sito. Tali dati sono strettamente personali, ed il titolare si impegna a garantirne la segretezza e la non divulgazione.
Al fine di procedere con l'inoltro dell'ordine il Cliente deve:
A seguito dell'eventuale accettazione dellordine, spediclic provvederà a generare, in formato pdf, la Lettera di Vettura (di seguito LDV), le istruzioni e ulteriori documenti e/o adempimenti che si rendessero necessari in base alla tipologia di spedizione prescelta.
Il Cliente è tenuto a:
Non sono valide e non saranno accettate, al momento del ritiro, le LDV che:
spediclic è liberata da ogni responsabilità per eventuale mancanza da parte del cliente dei punti sopra citati. Lo stesso s impegna a manlevare e tenere indenne la spediclic da qualsivoglia spesa, sanzione, pretesa o danni derivanti dalla inadempienza ai punti sopra citati.
Il vostro contributo nelle fasi di preparazione degli oggetti da spedire è molto importante, al fine di consentirci di provvedere al meglio alla consegna, nel rispetto dei tempi indicati.
a) contenuti non ammessi alla spedizione:
Non è consentito inviare gli oggetti vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose, nonchè tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di specifiche normative (es. rifiuti speciali e pericolosi). In particolare, è vietato inviare prodotti farmaceutici di qualsiasi genere, monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d'oro, platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d'arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso, orologi e tappeti di valore superiore ad 3.000,00 euro, armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, infiammabile, sostanze nocive, infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, prodotti deperibili, avorio ed oggetti in avorio, alcolici, animali o parti di essi, piante, semi, tabacco e qualsiasi sostanza pericolosa. Per ulteriori documentazione si rimanda al sito e alle condizioni del vettore utilizzato.
spediclic è liberata da ogni responsabilità per l'eventuale confisca, sequestro, ritardo, perdita, manomissione o avaria dei pacchi contenenti i sopra indicati oggetti non ammessi. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne la spediclic da qualsivoglia spesa, sanzione, pretesa o danni derivanti dalla spedizione dei sopra indicati oggetti non consentiti.
b) imballaggio e confezionamento:
Verificate attentamente i limiti di dimensioni, peso e volume per il vettore scelto. Le dimensioni inserite sono da rilevarsi a confezionamento concluso e nei punti di maggior ingombro del pacco.
In caso di imballaggio ritenuto non idoneo, eventuali danneggiamenti non potranno essere rimborsati in nessun modo e per nessun motivo.
Scegliete imballaggi di tipologia e dimensioni adeguate a peso, forma e natura del contenuto della spedizione. Durante le operazioni di trasporto e distribuzione, contenitori non adeguati, ovvero riempiti in modo insufficiente o eccessivo possono deteriorarsi o aprirsi.
E' raccomandato l'utilizzo di materiali di imballaggio di alta qualità per proteggere il contenuto delle vostre spedizioni e delle spedizioni che viaggiano insieme ad esse, da urti e vibrazioni nonchè da possibili esposizioni a condizioni climatiche sfavorevoli. Nei nostri uffici sono disponibili scatole da imballaggio.
Se ricorrete ad una scatola già usata, accertatevi che sia in buono stato e non usurata, senza lacerazioni, strappi o angoli danneggiati. Rimuovete eventuali etichette, codici a barre, adesivi o altri contrassegni di spedizione relativi al precedente invio.
Se usate scatole in legno, assicuratevi che siano integre: eventuali scheggiature/lesioni comportano rischi per voi e per gli operatori impegnati nelle varie fasi di processo.
Posizionate gli oggetti delicati al centro della scatola; separateli tra loro, avvolgendoli con adeguate imbottiture di protezione. Abbiate particolare cura nella predisposizione dell'imballaggio interno per evitare che tali oggetti siano a contatto diretto con i lati della scatola per garantirne un'adeguata protezione da urti e vibrazioni.
Nel caso di bagagli (valige, trolley, ecc.) adottate accorgimenti per evitare l'apertura accidentale del bagaglio (per esempio avvolgendolo) in modo tale da garantire anche una più efficace adesione della busta trasparente porta documenti al bagaglio stesso.
Oggetti con angoli o bordi taglienti devono essere avvolti singolarmente con adeguato materiale di protezione.
Liquidi, grassi o coloranti devono essere contenuti in recipienti a perfetta tenuta stagna e di materiale idoneo al trasporto. I recipienti devono essere imballati all'interno con materiali protettivi appropriati ed in quantità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura.
La chiusura dei pacchi deve essere comunque adeguata per garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni. E possibile utilizzare nastro adesivo resistente e di buona qualità.
Indicate correttamente anche sull'involucro esterno dellinvio, ovvero su una etichetta saldamente incollata allo stesso, nome ed indirizzo sia del mittente che del destinatario, comprensivi di CAP.
Il cliente dichiara di avere la piena e legittima titolarità dei beni da trasportare, che essi sono correttamente descritti nella Lettera di Vettura, che è l'unico responsabile del confezionamento, dell'etichettatura e dell'imballaggio delle spedizioni affidate a spediclic, ed è responsabile degli eventuali danni derivanti da difetto di confezionamento anche se non rilevato al momento dell'accettazione.
c) documenti di spedizione:
Le operazioni di logistica e recapito vengono effettuate in base ai dati indicati dal mittente sulla Lettera di Vettura. È fondamentale che il cliente ne curi la completa e corretta compilazione ed in particolare provveda ad indicare i dati relativi a nome e cognome del mittente e del destinatario, indirizzo di entrambi, completo di numero civico (e interno o scala, ove presenti, in quanto necessari per lindividuazione del punto di recapito). Il numero di telefono è facoltativo ma raccomandato in quanto, se fornito, può essere utile qualora si renda necessario contattare il mittente o il destinatario. spediclic garantisce la corretta esecuzione della consegna solo qualora il recapito venga fornito in modo completo ed esatto.
Il Codice di Avviamento Postale, o CAP è un elemento indispensabile per garantire la tempestività del recapito. Per le grandi città, divise in zone postali, deve essere indicato il CAP specifico e NON quello generico (es. 37137 e NON 37100).
Nel caso di mancato recapito dovuto a titolo esemplificativo e non esaustivo a rifiuto, indirizzo errato, nominativo destinatario errato, assente ecc., il collo rientrerà al mittente, salvo tempestiva comunicazione ad spediclic di istruzioni diverse. spediclic comunicherà il costo entro 90gg dalla consegna del rientro. Per le spedizioni in Italia il costo non varia, per le spedizioni inviate all'estero sono da considerarsi importazioni, per i costi vedere il sito www.spediclic.it. Il costo del rientro sarà calcolato sulla base della rilevazione dell'HUB competente. spediclic si riserva la facoltà di far rientrare presso il proprio magazzino la spedizione per eventuali accertamenti.
Qualora la spedizione rientrasse presso gli uffici di spediclic, la stessa provvederà ad informare il mittente, il quale è tenuto a comunicare in forma scritta, disposizioni attuabili inerenti alla riconsegna della stessa o all'abbandono. Qualora non sia pervenuta alcuna disposizione
scritta, spediclic si riserva il diritto di addebitare le spese e gli oneri relativi al trasporto ed alla giacenza a carico esclusivo del Mittente Qualora il Mittente non intenda ottemperare ai relativi costi, o richieda l'abbandono, spediclic potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c. c. anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce. Decorsi sei mesi (180 gg) dalla giacenza, in ogni caso, il Mittente che non abbia ottemperato al pagamento dei
crediti a suo carico, rinuncia comunque con l'accettazione e firma del presente contratto, ad ogni diritto sulla medesima, che passerà nella piena disponibilità di spediclic , anche per scopi di beneficenza a favore di enti Nazionali o Internazionali, Istituti o Fondazioni.
spediclic, nel giorno indicato dal Cliente all'atto dell'acquisto, provvede per mezzo di propri incaricati a ritirare e ad accettare presso il domicilio del cliente la spedizione corredata della LDV stampata e applicata sul collo dal Cliente, nonchè della documentazione richiesta per le spedizioni internazionali, a condizione che il Cliente abbia provveduto ad idoneo imballo. Se non diversamente stabilito, il ritiro potrà essere effettuato durante l'intero arco della giornata.
Qualora il Cliente risulti assente all'indirizzo indicato, gli incaricati di spediclic lasceranno un avviso con l'indicazione della data e dell'ora in cui è stato effettuato il tentativo di ritiro. In tal caso, il cliente è tenuto a rinnovare la richiesta di ritiro a domicilio tramite i numeri indicati su detto avviso. spediclic si riserva la facoltà di effettuare il ritiro entro il primo giorno feriale successivo a quello della richiesta.
Qualora gli incaricati di spediclic non provvedano al ritiro concordato, il Cliente ha la facoltà di chiamare il numero +39 (011) 0269102 , fra le ore 08:30 e le ore 17:30 dal lunedì al venerdì, per concordare un nuovo ritiro. In tal caso spediclic si impegna ad effettuare il ritiro entro il primo giorno feriale successivo a quello della richiesta.
Una volta ritirata ed accettata la spedizione, è esclusa per il Cliente la facoltà di contrordine, ovvero sospendere il trasporto e chiederne la restituzione, o ordinarne la consegna ad un destinatario diverso da quello originariamente indicato.
Il corriere provvederà a consegnare la spedizione all'indirizzo del destinatario indicato dal Cliente; Le spedizioni indirizzate ad un fermo posta o presso una casella postale non sono ammesse e non possono essere accettate.
Il Cliente ha la possibilità di monitorare lo stato della spedizione attraverso il sito internet www.spediclic.it.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il destinatario è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella Lettera di Vettura;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovranno essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo diciture del tipo "ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°... colli" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro otto giorni dalla data di ricevimento a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla spediclic spedizioni.
Eventuali ritardi di ritiro e/o di consegna delle spedizioni non potranno essere in nessun modo imputabili alla società Spediclic sas.
Oggetto delle spedizioni possono essere pacchi e documenti contenenti merci o oggetti per i quali non sussista il divieto di trasporto. Il Cliente è tenuto consultare preventivamente e ad attenersi alle condizioni di spedizione indicate sul sito internet per ciascun prodotto.
In particolare i pacchi dovranno rispettare i limiti dimensionali e di peso, nonchè le specifiche di confezionamento e di imballaggio indicati da spediclic nelle presenti Condizioni di Servizio.
Il Cliente assume ogni responsabilità in merito all'idoneità al trasporto e alla conformità alle prescrizioni di legge e/o regolamentari (nazionale, internazionali e doganali) degli oggetti affidati a spediclic per il servizio.
I prezzi delle spedizioni sono individuati ed indicati automaticamente dal sistema informatico in base alla destinazione, al peso ed alle dimensioni inserite dal Cliente
I prezzi indicati includono l'eventuale ritiro a domicilio.
I prezzi dei servizi sono imponibili ad IVA ad aliquota ordinaria.
I prezzi delle spedizioni internazionali, per le destinazioni dei Paesi extra UE, sono non imponibili ad IVA (ex art. 9 comma 1 n. 4 del DPR 633/1972).
Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento al momento dell'ordine con una delle modalità indicate dal sistema informatico, ovvero:
spediclic si impegna al rispetto di tutto quanto è previsto dalle presenti CGS e, in particolare, a:
spediclic, inoltre, non risponde di eventuali sospensioni del Servizio e di danni eventualmente subiti dal Cliente e/o da eventuali terzi, nei casi di guasto della connessione alla rete internet o guasto degli apparati informatici utilizzati dal Cliente per il Servizio.
Fermo restando quanto previsto dalla normativa inderogabile, spediclic sarà responsabile verso il Cliente per i soli danni che saranno conseguenza diretta e immediata della propria condotta, con esclusione, in ogni caso, del risarcimento per i danni indiretti (es. mancato guadagno, perdita di utili, perdita di clientela, etc.), non saranno imputabili ad spediclic eventuali danni alle spedizioni imputabili al vettore e non ad spediclic.
spediclic non assume alcuna responsabilità nei confronti del Cliente per i danni che allo stesso possano derivare dall'accesso al Servizio da parte di soggetti terzi non autorizzati.
Tutti i reclami relativi ai prodotti utilizzati tramite il Servizio spediclic devono essere inoltrati, via mail e a mezzo lettera raccomandata, al seguente indirizzo: spediclic SAS - Corso palestro, 7 - 10122 Torino - P.I. 11631400014
Con il completamento dell'ordine online il Cliente accetta le presenti CGS e quantaltro ivi richiamato e si obbliga in particolare a:
Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1,00 uro; (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od danneggiata. In caso di eventuali danni riscontrati alla consegna delle merci affidate, dovranno essere tempestivamente comunicate ai nostri uffici entro 8 giorni dalla consegna. Superati i tempi descritti non potranno essere più prese in carico eventuali contestazioni e decadrà ogni qual si voglia richiesta di rimborso. Assicurazioni Merci Eventuali ESTENSIONI ASSICURATIVE possono essere richieste tramite sito nella casella ASSICURAZIONE. In caso di eventuale sinistro occorre presentare entro 8 giorni dalla consegna la seguente documentazione:
spediclic potrà sospendere temporaneamente l'erogazione del Servizio per un periodo non superiore a 15 giorni, per motivazioni anche di natura tecnica. Della sospensione del Servizio verrà data comunicazione alla Clientela tramite il sito internet www.spediclic.it. Nel caso in cui l'erogazione fosse ritardata, impedita od ostacolata da cause di forza maggiore, il Servizio sarà sospeso per il periodo equivalente alla durata della causa di forza maggiore. spediclic si riserva la facoltà di far rientrare presso il proprio magazzino la spedizione per eventuali accertamenti
L'informativa sull'uso dei dati personali rilasciata ai sensi dellart. 13 del d. lgs. 196/03 è riportata in calce alle presenti CGS di cui è parte integrante ed il Cliente dichiara di averne preso visione con l'accettazione online delle presenti CGS. I dati inseriti al momento dell'ordine sono di responsabilità unica del cliente, lo stesso manleva spediclic da ogni responsabilità sui dati forniti
Il contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per le controversie relative allinterpretazione ed esecuzione delle presenti CGS, qualora il Cliente sia qualificabile quale consumatore, persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, è competente in via esclusiva il foro di Alessandria.
Il cliente ha possibilità di richiedere il rimborso della spedizione previa comunicazione scritto ad spediclic. Qualora il motivo della rescissione del servizio non sia imputabile direttamente a spediclic, la stessa si riserva il diritto di applicare costi di gestione pratica (vedi punto 16). Il rimborso sarà effettuato tramite il circuito utilizzato per il pagamento:
Rilevazione dimensione maggiore dei limiti (vedi punto 4) - 53,68 RICONSEGNE E RITORNI AL MITTENTE: Ulteriori riconsegne e/o ritorni al mittente delle spedizioni vi saranno fatturati secondo le tariffe della presente offerta. GIACENZA: Vi verranno addebitate spese di sosta in ragione di: Spese di sosta giornaliere 1,00 - Peso / giorno per sosta merce Kg 30 - giorni di sosta nr. 10 - Per ogni giorno successivo 2,00 - minimo tassabile 5,00 Spese gestione pratica 10,00 - giorni di franchigia (decorrenti dalla data di emissione dell'avviso di giacenza) nr. 5 senza alcun addebito Rilevazione volume superiore ai 3 m3 -- 150,00 Costi gestione pratica rimborso fino ad un massimo di 5,00
Per ulteriori condizioni, qui non meglio specificate, si rimanda alle condizioni presenti sul sito del vettore utilizzato. In caso di contrasto normativo fa fede quanto ivi scritto
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